mar 23 apr 2024 - 8:25

PROGETTO BIGOL
In un’era in cui l’immagine e la comunicazione diretta riescono a prevalere su tutto, è fondamentale interagire con il pubblico per creare con loro un dibattito aperto, chiaro ed intelligente. Il progetto “l’internazionalizzazione dalla cultura”, nato da un accurato sondaggio condotto dall’Agenzia Bigol, ha come finalità la formazione e l’informazione verso quelle tematiche socio culturali che hanno modificato il nostro Mondo e allargato al tempo stesso i nostri orizzonti. Ci avviamo sempre di più verso una società multirazziale dove il conoscere e l’approfondire le diverse culture è un esigenza per potere accettare e condividere i miti, le storie e i culti delle diverse etnie presenti nella nostra città. In un’ottica, in cui i Media si sono adattati ai cambiamenti del diverso modo di comunicare, il cronista, figura chiave del giornalismo, è chiamato, in piena libertà di espressione, a comunicare sogni, denuncie e realtà della gente. Da questo nasce l’esigenza di formare ed informare soprattutto i giovani, attraverso degli stage condotti dalla giornalista professionista Cristiana Barone su quattro tematiche di grande impatto sociale, per le quali sono coinvolte quattro scuole, scelte in quartieri differenti. Le tematiche saranno le seguenti; • I ROM storia, fatti e cronaca di un popolo sconosciuto. • La Pace come ideale o come auspicabile realtà. • Lo Sport come momento dl crescita per i giovani e di non violenza • Il giornalismo e le sue nuove regole Presso la Sala “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio, 106 del nostro Istituto ci saranno tre “stage” di 2 ore ciascuno ogni quindici giorni. I sigg. docenti delle classi quinte della scuola primaria possono selezionare n° 2 alunni per classe (max 12) (è possibile a richiesta dei docenti inserire qualche alunno delle classi quarte max 6). I sigg. docenti della scuola secondaria possono selezionare al massimo 22 alunni. Martedì 26 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 il primo incontro. In rete la comunicazione completa con il modello da riconsegnare a scuola.

Comunicazione_18_05.pdf (51,2 kB)