ven 29 mar 2024 - 5:39

PERCORSO DI FORMAZIONE ALLE COMPETENZE SOCIO-AFFETTIVE DELL'INSEGNANTE
Il Progetto presentato congiuntamente dall’Istituto Comprensivo “32° CD SM Caduti di via Fani”, dall’Ente di Formazione Professionale “Centro Studi Obiettivo Napoli” e dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (I.P.R.S.) di Roma, all’interno del P.O.R. Campania, 2000/06 Misura 3.6 azione A1, è stato approvato dalla Regione Campania. L’attività formativa, finalizzata al contrasto della dispersione scolastica, è rivolta a 15 docenti, si svolgerà con incontri settimanali per un numero complessivo di 80 ore. Le attività corsuali, che si svolgeranno presso la Scuola Secondaria “Caduti di via Fani” di piazza S. Eligio,107, inizieranno presumibilmente entro e non oltre il 17/06/2005 e dopo il primo incontro saranno sospese per riprendere nell’ultima decade del mese di settembre. Il percorso si suddivide in due fasi. La prima fase è rappresentata da 4 moduli di 12 ore ciascuno, che affrontano il tema delle competenze socio-affettive dell’insegnante così come esse si esplicano nei principali ambiti dell’interazione scolastica: ciascun ambito rappresenta una macro-area della formazione: • 1° Modulo: La relazione con il singolo alunno; • 2° Modulo: La relazione con il gruppo classe; • 3° Modulo: La relazione con la famiglia; • 4° Modulo: La relazione con i colleghi e l’istituzione. La durata complessiva della prima fase è di 48 ore. La seconda fase prevede l’attivazione di un laboratorio di discussione di casi con supervisione in cui i partecipanti potranno presentare casi tratti dalla propria esperienza professionale. Il laboratorio sarà condotto da psicoanalisti con specifica esperienza nella conduzione di gruppi di supervisione in contesti educativi istituzionali. Le attività laboratoriali si articolano in 8 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore. I sigg. docenti interessati produrranno all’ufficio protocollo richiesta scritta al Dirigente Scolastico entro e non oltre 13 giugno 2005. Nella richiesta indicheranno anni di servizio e titoli culturali. La graduatoria, stilata in collaborazione con l’ente di formazione, accoglierà i docenti dei tre ordini di scuola e dei diversi plessi.

COM_96.pdf (24,93 kB)