ven 19 apr 2024 - 20:49

SEPEITHOS EURISKO
Alla ricerca del Sebeto nome mitico che evoca la storia dei primi insediamenti partenopei (nel IV e V a C l’antico nome Sepeithos era su alcune monete). Le popolazioni del tempo lo elessero a divinità fluviale locale ritraendolo nelle sembianze di un giovane e accomunandolo alla figura di Partenope. Il Sebeto con la sua acqua, che incanalata e distribuita è capace di dare fertilità ai campi, può assumere una forte carica simbolica nella città che lo ha cancellato. Il progetto si propone di favorire la scelta di studenti e famiglie, rinsaldare il rapporto con il territorio e sviluppare nuove forme di comunicazione sempre più importanti e vitali in una scuola che deve essere attenta ai tempi e capace di rispondere alle sfide del futuro. Un Pc per ogni aula-laboratorio di scuola secondaria con lo scopo di sfruttare le potenzialità della rete per l’attività didattica in particolare nella simulazione (educare all’operatività), nella ricerca delle fonti (educare a storicizzare), nell’interattività (educare a conoscere attraverso il metodo scientifico) per un approccio nuovo e originale al patrimonio di competenze custodito nella cultura classica e scientifica.

percorso formativo SEPEITHOS EURISKO.pdf (176,49 kB)