
COMPETIZIONI DI INFORMATICA NEL PRIMO CICLO
Per l’anno scolastico 2008/09 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove la partecipazione degli alunni del primo ciclo, alle competizioni di informatica denominate”Olimpiadi di problem solving”. L’iniziativa è rivolta agli alunni delle quinte classi di scuola primaria e delle terze classi di scuola secondaria del primo ciclo.
Gli obiettivi prevalenti delle competizioni sono sollecitare la diffusione dell’informatica nel primo ciclo dell’istruzione, ed attraverso il problem solving, sviluppare negli alunni attività in cui prevalgano, il pensare, il ragionare, Il fare ipotesi.
Le competizioni si svolgeranno tra squadre di studenti, suddivise tra alunni delle classi quinte di scuola primaria, ed alunni delle terze classi di scuola secondaria di 1° grado.
Le competizioni si articoleranno in 2 fasi: una regionale, ed una nazionale.
Il superamento della fase regionale permetterà l’accesso a quella nazionale, prevista nel mese di giugno 2009, presso il MIUR di Roma.
Calendario delle prove
PROVA GENERALE: Lunedì 02 Marzo 09 – SCUOLA PRIMARIA
PROVA GENERALE: Martedì 03 Marzo 09 – SCUOLA SECONDARIA
FASE REGIONALE: Martedì 31 Marzo 09 – SCUOLA PRIMARIA
FASE REGIONALE: Giovedì 02 Aprile 09 – SCUOLA SECONDARIA
*Le prove della fase regionale avranno la durata di 3 ore, e consisteranno nella risoluzione di un insieme di problemi.
Le prove generali e la fase regionale si svolgeranno presso il laboratorio multimediale”corr@dino” di Piazza S. Eligio 106, Napoli.
Gli alunni partecipanti alle gare saranno accompagnati e vigilati durante lo svolgimento delle prove dai docenti coinvolti nel progetto.
Docente Tutor: prof. Delle Donne Valerio.
Clicca qui per scaricare il file
comunicazione_97_09.pdf (64,4 kB)