gio 18 apr 2024 - 17:14 
     



home page
il territorio
P.O.F.
i progetti
l'organizzazione
fotoalbum
servizi
cartoline
link
amici del Moricino



Clicca qui per accedere al Registro Elettronico del nostro Istituto.

L'Istituto ha aderito al progetto "La scuola adotta un monumento".
Ecco le nostre iniziative.




Clicca
qui per scaricare il segnalibro con il calendario del nostro Istituto... per vivere insieme il 2010!




















L’I.C.S. “Campo del Moricino” pone grande attenzione, attraverso una Offerta Formativa mirata, nella cura della crescita e della formazione globale dei minori ad esso affidati dal momento che in loro risiede la possibilità del riscatto morale e sociale del quartiere per molti aspetti degradato e abbandonato a sè stesso.

L’opera di ristrutturazione in corso presso la sede centrale Umberto I di piazza G. Pepe, 7 consente di sfruttare degli spazi (vedi scheda allegata) a favore della formazione di una sezione di prima infanzia (sezione Primavera).

I bambini che rientrano nella fascia d’età  24-36 mesi non riescono a trovare accoglienza presso Istituzioni pubbliche per l’esiguità dell’ offerta. Quattro sono infatti gli Asili Nido pubblici attualmente funzionanti nel territorio della Municipalità 2 su una popolazione di 91.536 abitanti residenti di cui 4714 al di sotto dei cinque anni; di questi 1468 risiedono nel quartiere Mercato Pendino. Gli adulti in situazione lavorativa dipendente o in altra posizione subordinata ammontano a 16.130 unità  (i dati si riferiscono all’ultimo Censimento del 2001).



Sezione Primavera: Preiscrizioni A.S. 2011/2012
Per i bambini che rientrano nella fascia di età 24-36 mesi.
(24/02/2011)

PROGETTO “ΠΑΙΖΩ” PAZZIÀ”: Iscrizioni A.S. 2010/2011
In rete il modello per l'iscrizione per l'Anno Scolastico 2010/2011.
(20/09/2010)

Sezione Primavera Pre-iscrizioni 2010_2011
In rete il modello di pre-iscrizione per l'anno scolastico 2010_2011.
(07/05/2010)

 

LINEE GUIDA ED OBIETTIVI PROGETTUALI

L'Asilo Nido si pone come luogo di accoglienza, di cura, di gioco e di apprendimento per crescere e stimolare le potenzialità affettive, sociali e cognitive del bambino; la continuità educativa che si sviluppa nel passaggio dal Nido alla Scuola dell’Infanzia e da questa alla Scuola Primaria consente di superare le difficoltà e le differenze che genitori e bambini incontrerebbero nel passaggio da una Istituzione all’altra.
Il progetto educativo tende pertanto ad accompagnare i bambini della sezione Primavera nel cammino di conquista della propria identità corporea, affettiva, cognitiva da raggiungersi attraverso:

  • La costruzione di relazioni significative con i coetanei e con gli adulti
  • La promozione del grado di autonomia
  • Lo sviluppo di competenze
  • La scoperta e la condivisione delle regole 
  • Lo sviluppo del senso critico

Percorsi educativi

Obiettivi

Attività previste

Sviluppo psico-motorio

Sviluppo delle competenze motorie
Sviluppo dell’autostima
Sviluppo dello schema corporeo
Sviluppo psico-affettivo e socio-relazionale

Giochi di movimento a livelli crescenti di difficoltà
Giochi di gruppo
Stimoli sonori

Il colore

Sviluppo dell’autonomia
Sviluppo delle capacità di esplorazione e comunicazione
Creazione di laboratori partecipati con i genitori

Giochi con materiali alimentari e terre naturali
Manipolazione di impasti colorati

Realtà e fantasia

Acquisizione del concetto di spazio
Elaborazione della realtà
Elaborazione delle emozioni fantastiche

Drammatizzazione
Attività grafico pittoriche
Giochi di luce e ombra

Educazione alimentare

Acquisizione di un rapporto consapevole con il cibo
Sperimentazione di sapori e odori nuovi
Sviluppo di comportamenti collaborativi
Regole di comportamento a tavola.

Manipolazione di materiali alimentari
Riconoscimento e denominazione di prodotti alimentari
Visite didattiche a luoghi di produzione o di vendita nel quartiere (panificio, supermercati, ecc.)

Conoscere
gli animali

Conoscenza, riconoscimento di alcuni animali domestici e non.
Espressione e condivisione nel gruppo di emozioni.
Lettura di storie e favole, anche antiche (Esopo e Fedro) per uno sviluppo della capacità di ascolto e di esposizione.
 “Giocare a far finta di essere …” per sviluppare le capacità relazionali

Osservazione e “lettura ” di immagini (foto e diapositive)
Giochi di ruolo in gruppo
Visite didattiche alla villa comunale e al giardino zoologico.

Il Tempo

Conoscenza del giorno e della notte. Il tempo delle attività e il tempo del riposo. Il ritmo delle stagioni. Le stagioni dell’anno.

Giochi di luce e ombra.
Attività di osservazione del territorio. Attività grafico-pittoriche.

Creatività

Stimolo all’espressione libera e creativa di sensazioni e emozioni
Sviluppo delle capacità espressive e senso-percettive.
Sviluppo dell’area psico-motoria

Uso creativo di materiali di recupero
Realizzazione di piccoli manufatti.

Riciclaggio

Sviluppo delle capacità senso-percettive
Sviluppo della capacità di osservazione
Esplorazione dell’ambiente e degli oggetti attraverso l’uso di canali sensoriali diversi

Giochi di riconoscimento del materiale organico e non.
Riciclaggio di materiale di scarto.
Giardinaggio e utilizzo del materiale  prodotto.

I sensi: tocco, annuso, assaggio, guardo, ascolto.

Stimolo alla curiosità e all’interesse nei confronti dei vari materiali, stimolo alla manualità.
Sviluppo della socializzazione

Attività di conoscenza a trasformazione dei vari materiali proposti, giochi, musicali

L’acqua

Conoscenza dell’uso corretto dell’acqua intesa come preziosa risorsa.

Piccoli esperimenti che prevedano l’uso dell’acqua


E' inoltre previsto l’utilizzo dello "Sportello d'ascolto psicopedagogico", già in funzione presso la Scuola Secondaria di I grado, come supporto a genitori ed educatori impegnati a svolgere il loro ruolo di educatori. Sono previsti corsi di aggiornamento per gli educatori e per i genitori degli alunni.

STRUTTURA

La struttura individuata è la sede Umberto I di piazza G. Pepe, 7 attualmente  in fase di ristrutturazione. I locali prescelti sono ubicati al piano ammezzato (terrazzo) e al primo piano (aule e sevizi).

SPAZI INTERNI: tre grandi aule luminose, esposte a mezzogiorno, dotate entrambe di due ampi balconi, corridoio di passaggio, disimpegno, bagni e antibagno;  i locali sono attualmente in ristrutturazione (tutto lo stabile dal mese di maggio è soggetto ad opera di manutenzione straordinaria), sala da letto, sala per le attività, spazio per i giochi;

SPAZI ESTERNI: ampio terrazzo attrezzato al piano ammezzato (esposizione sud-ovest).


SERVIZIO MENSA

Per il servizio mensa sarà utilizzata la stessa  Ditta esterna che opera per il Comune e fornisce i pasti (primo, secondo, contorno, frutta e panino) per gli Asili Nido e Infanzia.

 







Tutte le news del progetto pazzià riservato ai bambini di 2 e 3 anni della Sezione Primavera. Clicca qui per entrare.





Tutte le news del progetto Rubeolo all'interno di questa area. Clicca qui per entrare.





Tutte le news del progetto Sepeithòs all'interno di questa area. Clicca qui per entrare.



Tutte le news del progetto Vusciola all'interno di questa area. Clicca qui per entrare.



Tutte le news del progetto Gymnasium all'interno di questa area. Clicca qui per entrare.



Tutte le news su Metron_Nomos all'interno di questa area. Clicca qui per entrare.




Il nostro Istituto è test center degli esami del Trinity College London. Clicca qui per tutte le notizie relative.



Il nostro Istituto ospita i corsi per la preparazione al conseguimento dell'ECDL, la Patente Europea per il Computer. Clicca qui per saperne di più.







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPO DEL MORICINO
piazza Guglielmo Pepe, 7 - NAPOLI - tel. 081 28 41 26 - fax 081 554 82 64

info@istitutocomprensivocdm.it