SANT'ELIGIO

Piazza Sant'Eligio. 7
Tel 081/203676
circolodidattico@istitutocomprensivocdm.it

Gli alunni delle classi quinte di Sant'Eligio hanno adottato, nell'ambito del Maggio dei Monumenti, la Chiesa di Sant'Arcangelo agli Armieri, in Via San Giovanni in Corte (e perciò meglio conosciuto con questo nome). La chiesa, che appartiene alla Parrocchia di Sant'Eligio Maggiore, affonda le sue origini nel medioevo e pare fosse stata edificata sul luogo di un più antico convento con una Curtis, da cui la denominazione "in corte". Essa conserva ancora oggi dipinti di pregevole fattura risalenti ad epoche diverse, ma databili tra il 1400 ed il 1700. Purtroppo essa è stata spogliata dei suoi tesori, come spesso accade, ed è stata inglobata negli edifici adiacenti. Delle antiche strutture, anche viarie, nulla più rimane in seguito ai lavori del Risanamento.
L'adozione ha consentito agli alunni di apprendere notizie maggiori sul loro quartiere e lo studio condotto ha avuto come momento di gratificazione la dettagliata esposizione offerta ai visitatori.

» il "Maggio dei Monumenti" dell'Istituto

il "Maggio dei monumenti" dell'Istituto